Contro il Parma partita della riconferma? Baldanzi e Bento...
- Filippo Farina

- 16 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Partita fondamentale qulla tra Parma e Genoa di Domenica alle 12:30 al Tardini. Le due squadre si trovano alla 14a e 15a posizione a tre punti di distanza una dall'altra, il Grifone dovesse vincere aggancerebbe proprio i Crociati a 22 punti in una situazione di classifica ben più tranquilla che permetterebbe ai Rossoblù di respirare aria pulita.
I Ducali arrivano alla partita con il Vecchio Balordo dopo una settimana in cui è arrivata l'importantissima vittoria di Lecce, e il "resiliente" pareggio per 0-0 con il Napoli al Maradona, gli uomini di Cuesta (alla prima stagione in Serie A e allenatore più giovane del campionato) hanno acquistato sicurezza e consapevolezza dopo questi 4 punti conquistati nelle ultime due partite.
Il Grifone a sua volta arriva a questo match con un punto a Milano, sfiorando la vittoria con il rigore sbagliato da Stanciu nel finale, e l'ultima importantissima vittoria contro il Cagliari in casa per 3-0. I Rossoblù guidati da De Rossi devono riconfermarsi e avere continuità nei risultati, il duro lavoro ce lo stanno mettendo, ora tocca anche alla società fare la proprio parte con qualche giocatore da regalare all'allenatore Romano.
I Precedenti
Vediamo i precedenti delle due squade al Tardini di Parma:
2024/2025 Parma-Genoa 0-1
2022/2023 Parma-Genoa 2-0 Serie B
2020/2021 Parma-Genoa 1-2
2019/2020 Parma-Genoa 5-1
2018/2019 Parma-Genoa 1-0
Storicamente è sempre stata una partita combattuta in casa dei Gialloblù, senza contare quei 5 gol subiti grazie alla tripletta di Cornelius nella stagione chiusa ad Agosto con in panchina Davide Nicola, per altro ultima vittoria del Parma contro il Genoa in Serie A in casa. I pareggi in Reggio Emilia sono rari, bisogna andare indietro addirittura di 12 anni quando nel lontano 23/03/2014, proprio in una Domenica alle 12:30 finì 1-1 con le reti di Schelotto e Cofie. Segno del destino o la spunterà una delle due squadre?
Chi sta fuori?
Sono tanti gli assenti del Parma che dovrà fare a meno di: Suzuki che rientrerà alla fine di Febbraio, Lovik sarà da valutare, Almqvist ancora out, Ndiaye è alle prese con la pubalgia, Guaita (il portiere che è stato preso per sostituire Suzuki si è infortunato alla spalla e potrebbe anche partire), assente anche Frigan che si è rotto il legamento crociato anteriore, rientro previsto verso fine febbraio.
Per i Rossoblù del Genoa gli assenti saranno: Stanciu che è a un passo dall'addio a 0, Gronbaek ha un problema muscolare e anche lui tornerà al Rennes, Ekuban non dovrebbe riuscire a tornare. Tornano invece Cornet, Onana e Siegrist. Nessuno squalificato per entrambe le squadre mentre sono in diffida il capitano del Parma Delprato e per il Genoa Ostigard e Masini.
Probabili formazioni
Parma 3-5-1-1:
Corvi, Delprato, Circati, Valenti, Britschgi, Bernabè, Keita, Estevez, Valeri, Oristanio, Pellegrino; All. Cuesta
Genoa 3-5-2:
Leali, Marcandalli, Ostigard, Vasquez, Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin, Vitinha, Colombo; All. De Rossi
Inutile dire che la partita di Domenica sarà fondamentale per capire se il Genoa potrà continuare a fare un campionato tranquillo o se dovrà lottare parecchio per conquistare la salvezza.
Sul fronte mercato sembra fatta per Baldanzi, la formula è un prestito con diritto di riscatto a 9mln, si aspetta il via libera della Roma.
Bento giocherà la prossima partita con l'All Nassr dopo la squalifica del portiere titolare e poi il club Saudita lo lascerà partire, affare da 10 mln totali tra prestito e opzione per il riscatto.



Commenti