top of page

Tre perle dalla panchina regalano una vittoria emozionante al Genoa

Giostra di emozioni ieri al Ferraris! Ho visto la partita dal parterre della Zena, un primo tempo sottotono per il grifone, complici le scelte azzardate di mister De Rossi, che ha ammesso anche lui l'errore di formazione iniziale, con Vitinha da mezzala che non ha reso come sperava l'allenatore Romano.

Un Ekhator impalpabile e mai in partita, che non riesce a creare pericoli alla difese del Bologna e un'intesa con Colombo che non sembra esserci. La difesa non commette errori ma arriva un gran gol da fuori area di Ferguson che gela Marassi.

Il secondo tempo inizia come si è concluso ll primo, il Bologna attacca con le sue solite sovrapposizioni e arriva puntualmente la rete dello 0-2 grazie all'autogol di Otoa sul cross basso di Zortea. De Rossi prepara i cambi per svoltare la partita, dentro Malinovskyi e Messias, fuori i peggiori in campo Martìn e Jeff Ekhator.

gol su punizione di Malinovskyi
Malinovskyi e Messias si abbracciano dopo il gol dell'Ucraino

Un minuto dopo le sostituzioni arriva lepisodio dell'espulsione di Skorupski, al secondo errore consecutivo in una settimana, dopo l'errore contro il Celtic in Europa League. Maresca viene richiamato al VAR ma conferma la sua decisione, rosso per il portiere Polacco che cambia la partita, dalla stessa punizione arriva la bordata di Ruslan che finisce in porta battendo il portiere appena entrato Ravaglia.

gol di ekuban, tutti ad esultare
La squadra esulta dopo il gol di Ekuban

Marassi si riaccende e la squadra spinge, da una rimessa laterale arriva la super girata in rovesciata di Caleb Ekuban, che aveva già segnato una rovesciata contro il Lecce, proprio in quella porta, nella stagione 2023-2024, ammetto di essere esploso di gioia e di aver abbracciato chiunque mi capitasse vicino.

Scocca il 90', annunciati i 6 minuti di recupero, Messias si accentra supera un difensore Emiliano e calcia da fuori area un tiro a giro che termina all'incrocio dei pali, scoppia l'emozione al Ferraris, i tifosi saltano, cantano e piangono. Tutta la panchina si alza a festeggiare sotto la Zena, mentre De Rossi "scivola" sulle ginocchia sotto la nord.

De Rossi emozionato esulta e grida
De Rossi scoppia di gioia dopo il gol vittoria di Messias

Il Bologna prova a mettere in mezzo qualche pallone che in uscita alta viene bloccato e portato a terra dal nuovo acquisto Bijlow. Dopo i tre fischi dell'arbitro è festa grande, non si vedevano emozioni del genere da un bel po', nella classifica di partite più incredibili viste allo stadio la metto terza, quindi dopo a Genoa-Cagliari 1-0, rete di Badelj al 90' l'anno della retrocessione e sempre lo stesso anno, la partita Genoa-Juve con la rete di Criscito, sempre all'ultimo, su rigore.


Pagelle di Genoa-Bologna

Bijlow 6,5; Portiere completo, in uscita sempre attento e i compagni lo cercano tanto in impostazione con i piedi, è ambidestro.

Marcandalli 6,5; Altra partita giocata molto bene da lui.

Otoa 6; Tiene molto bene Immobile, con la sua altezza però ci si aspetta più presenza di testa, sfiora anche il gol di testa su calcio d'angolo.

Vasquez 6; attento, meno presente del solito.

Norton-Cuffy 6,5; Cresce durante la partita e si trova spesso 1vs1 con Lykogiannis.

Ellertsson 6; Normale amministrazione.

Frendrup 6; sempre grande corsa, con i piedi non si vede quasi mai.

Martin 5,5; Soffre Rowe tutta la partita, è bloccato nella propria metà campo, viene sostituito a inizio secondo tempo.

Vitinha 5,5; Messo in mezzo al campo non rende, non per colpa sua, si divora il gol del pareggio.

Ekhator 5; Mai in partita, deve dimostrare tanto.

Colombo 6; Gioca 90 minuti, si fa in 4 ma mai un'occasione da gol.

Subentrati:

Messias, Malinovskyi e Ekuban voto 8; Cambiano la partita e disegnano tre gol uno più bello dell'altro, finalmente!

Cornet 7; Entra al posto di Vasquez, sostitutito per scelta tecnica, e punta spesso gli avversari, con la sua rapidità mette in difficoltà e allarga la difesa del Bologna, è entrato bene.

Zatterstrom S.V.; entra per aggiungere centimetri gli ultimi sessanta secondi, riceve una trona dal proprio compagno Bijlow.

Allenatore De Rossi 6,5; Ammette di aver sbagliato le scelte iniziali ma si rifà con i cambi che gli regalano la vittoria.


Il grifone trova il quinto risultato utile consecutivo e la seconda vittoria di fila in casa con tre gol fatti, con questo risultato sale a +6 dalla zona retrocessione.

Il Bologna di Italiano perde in rimonta, ha vinto una sola volta in campionato nel 2026, il nuovo anno per gli Emiliani non è partito nel migliore dei modi.


I tifosi rossoblù meritavano da tanto una rimonta così, grazie ragazzi!

Giocatori genoa sotto la gradinata nord
I calciatori rossoblù sotto la nord
Bijlow portiere Genoa
Bijlow in uscita alta

Commenti


bottom of page